Image Alt

Cairano e Calitri, tra vicoli e sapori

Cairano e Calitri, tra vicoli e sapori

€39 / per person
(0 Reviews)

Il viaggio inizia a Cairano, nel borgo biologico con meno di 300 abitanti.

“Il paese dei coppoloni” come narra nelle sue opere Vinicio Caposela.

A Cairano il tempo sembra essersi fermato.
Oasi di pace e patria del celebre coreografo Franco Dragone (Cirque de Soleil).

Un percorso arcaico tra radicati versi e racconti di altri tempi, fino alla pittoresca via delle Grotte, unica in Campania, alla scoperta di cantine millenarie che nascondono autentiche necropoli. Passando per il teatro al centro del paese fino alla rupe, il punto più alto, dove si gode di un’ampia vista sulla valle dell’Ofanto e sui Monti Picentini; nelle giornate di vento, suona il magistrale organo a canne, unico al mondo, che lascia spazio alla meditazione.

Il viaggio prosegue nel borgo di Calitri, nella Positano d’Irpinia, paese di Vinicio Capossela, e famosa “città della ceramica”.
Si visiterà l’azienda “Il fienile”, dove i vecchi locali adibiti a fienile agricolo sono stati riconvertiti in una vera e propria cheese academy, per un’esperienza sulla preparazione e stagionatura dei formaggi.

Seguirà una degustazione del tipico caciocavallo calitrano, con un abbinamento interessante di vini locali.

Si continua con un’esperienza enogastronomica in un locale tipico tra i vicoli di Calitri: “La Gatta Cenerentola”; qui, in una grotta, Filomena ci farà gustare le famose ‘Cannazze’, la pasta al ragù tipica dei momenti di festa. Dopo pranzo, una passeggiata nel centro storico, si salirà sugli spalti del Borgo Castello e poi si raggiungerà il punto panoramico di Santa Lucia, dove si potrà ammirare il paese-cartolina.



Data e ora dell'esperienza

02/01/2020
10:00 - 17:00

Cosa è incluso?

Guida abilitata
Bevanda di benvenuto
Tasse
Assicurazione
Vini DOCG
Degustazione formaggi

Non è incluso

Pranzo all' osteria 'Tre Rose'
Trasporto

Punto d'incontro

Via Silvano 163, 83040 Cairano (AV)

    Tour Location

    Calitri (Av), Cairano (AV)

    Il borgo di Cairano, in Alta Irpinia, tra declivi dove regna il silenzio e la natura, su una rupe a 800 metri di altitudine da cui si gode di un'ampia vista a 360°; in lontananza si vede la montagna del Vulture al confine con la Puglia e la Basilicata. Nel borgo di Calitri, la Positano d'irpinia, l'esperienza alla Cheese Academy "Il Fienile", l'esperienza enogastronomica al ristorante "Gatta Cenerentola", Borgo Castello e il centro storico.

    Register Now!

    Join the SetSail community today & set up a free account.