Image Alt

Le sette fontane di Caposele

Le sette fontane di Caposele

€20 / per person
(0 Reviews)

Un trekking suggestivo ad anello, nella natura incontaminata, che inizia nell’area Saure (zona delle cantine di Caposele) dove si incontra la prima fontana, nota come “Fontana r’lu Pignuolu”; si continua fino alla fontana di “San Biagio” posta a 620 metri di altitudine e la fontana di Serracino, situata ad un’altezza di 675 metri.

Il percorso continua attraversando il pianoro della Castagneta dove incontriamo la Fontana del Cerasuolo (908 m), seguendo lentamente la sterrata, si raggiunge il fontanile in località “Mauta”, a 1150 metri, si passa il rifugio della forestale fino al punto panoramico dei Lagarelli, il più elevato dell’escursione, a 1260 metri.

Si prosegue in piano per poi scendere verso una zona detta “Arialunga Vallentica”, raggiungendo un piccolo sentiero che porta alla “Sorgente della Vallentica” (1125 metri).

Si riprende la sterrata che scende a 975 metri, dove si trova la “Fontana di Canale”.

Si prosegue su una strada in forte discesa passando per la distesa di Avigliano, fino al punto panoramico su Caposele-Materdomini, a 640 metri d’altezza. Durante il cammino ascolteremo la storia e le leggende del luogo, legate alle sette fontane.



Data e ora dell'esperienza

05/01/2020
9:30 - 17:30

Cosa è incluso?

Guida escursionistica
Bevanda di benvenuto
Tasse
Assicurazione

Non è incluso

Pranzo a Sacco
Acqua

Punto d'incontro

Parcheggio Hotel Ristorante 'La Faja', Altopiano di Verteglia, Montella (AV)

    Tour Location

    Caposele (AV)

    Trekking suggestivo e affasciante ad anello, nel borgo di Caposele, Parco regionale dei Monti Picentini. Si cammina nella natura incontaminata alla scoperta della storia e della bellezza delle sette fontane di Caposele, giungeremo fino al punto più alto, dove si godrà di un'ampia vista sul borgo e sui paesaggi incantevoli dell'Irpinia.

    Register Now!

    Join the SetSail community today & set up a free account.